CSS Agàpe

La Comunità Alloggio Agàpe (accreditata CSS) è localizzata nel plesso di Via Unica Bolgiano, 2 – 20097 San Donato Milanese (MI) di proprietà del Comune di San Donato Milanese.
La Comunità Socio Sanitaria Agàpe, già autorizzata nel 2001 per l’accoglienza di nove ospiti e accreditata CSS con DGR n. 20095 del 23/12/04, dal luglio 2010 è autorizzata all’accoglienza di dieci persone disabili (di questi quattro possono essere in carrozzina e contemporaneamente presenti). E’ un servizio residenziale attivo 365 giorni all’anno, 24 ore su 24. Accoglie persone portatrici di handicap che si trovano in situazioni di difficoltà, verso le quali è possibile la stesura di un progetto educativo indipendentemente dal livello di gravità della patologia presente. Si rivolge a persone adulte di ambo i sessi, con un’età compresa tra i 18 e i 65 anni, con diversi gradi di fragilità, ossia a persone con capacità gestionali, relazionali, comunicative e di autonomia personale che permettano al soggetto di confrontarsi all’interno di un contesto di vita comunitaria. Il servizio opera con l’intento di migliorare la qualità della vita di chi vi risiede attraverso percorsi finalizzati a promuovere e a sviluppare le autonomie e l’integrazione sul territorio.
L’obiettivo generale della Comunità è l’autonomia dei propri ospiti. Autonomia intesa in senso affettivo ma anche e soprattutto in relazione alle capacità di svolgere le attività della quotidianità, siano esse riguardanti la cura di sé, l’alimentazione, la cura degli spazi, ecc. In questo senso, gli educatori e gli operatori si attengono ad un protocollo di intervento che tende a riconoscere le capacità degli ospiti e a spostare in là il loro limite, aiutandoli a sviluppare e migliorare le capacità esistenti. La scelta della Comunità è quella di avere personale educativo ed ausiliario che si occupasse dell’ospite nella sua globalità, riconoscendo tutte le attività svolte come attività educative vere e proprie, compiti da apprendere e da praticare, dapprima coadiuvati dal personale e poi, sempre più in maniera autonoma, dagli ospiti.

Responsabile: d.ssa Laura Maria CEREDA (laura.cereda@risorsapiu.org)