Storia

La cooperativa sociale Risorsapiù Onlus nasce il 19 Marzo 2001 attorno al gruppo di lavoro che, dal Gennaio ‘97, aveva avviato operativamente il progetto “Dopo Genitori” Assia, configurando un ampio programma di sviluppo culturale, strutturale ed operativo a favore delle persone portatrici di handicap. Il progetto infatti prevedeva:

1) la disponibilità di una Comunità Alloggio,
2) l’organizzazione di una Rete di Servizi,
3) l’attivazione dei programmi di Sperimentazione,
4) la costituzione di un Osservatorio,
5) la definizione dell’Orientamento Culturale.

Il gruppo di lavoro ha trasferito nella costituenda Risorsapiù i principi ispiratori dell’originario progetto “Dopo Genitori”.
Il gruppo di lavoro era formato dal presidente Assia Giuseppe Cavallo, dalla psicologa e psicoterapeuta Batilde Bacci, dall’insegnante Martinati Cinzia e dal coordinatore Rubini Renzo.
L’attività di sperimentazione e di sostegno alle famiglie, propedeutica alle attività della cah, fu avviata, nel Maggio ’97, all’interno di un appartamento appositamente affittato a San Giuliano Mil.se. I lavori della comunità alloggio (si chiamerà Agàpe) iniziarono il 4 agosto ‘97 e terminarono nel gennaio 2001. La rete di servizi fu strutturata a sostegno dell’attività di sperimentazione e altre attività collaterali. Per l’orientamento culturale furono organizzati diversi incontri con e fra le famiglie che avevano come temi di discussione: l’ansia del distacco, il contesto sociale, le possibili soluzioni, ecc.; per l’osservatorio fu organizzata un’iniziativa di monitoraggio sui bisogni, risorse e dinamiche determinati dalla presenza dell’handicap sul territorio.

Terminati i lavori di ristrutturazione per la realizzazione di Agàpe, il 19/3/2001 si è costituita, con apposito atto notarile, la cooperativa sociale Risorsapiù Onlus, la quale il 3 Settembre 2001 ha ottenuto l’Autorizzazione al Funzionamento di Agàpe, divenendone, a pieno titolo per tutti gli aspetti decisionali ed operativi, l’ente gestore.

Dal settembre 2007 a gennaio 2014 Risorsapiù è stata Ente gestore del CSE Mandàla e del CAD Giodìs, servizi presenti sul territorio di San Donato Milanese rivolti a persone disabili.
Inoltre dall’autunno 2009 ha attivato un progetto sperimentale di residenzialità, sempre rivolto a persone disabili, presso un appartamento acquistato dalla cooperativa nel 2009. Ricordiamo che il progetto è stato approvato e sostenuto dalla Fondazione Cariplo che ha stanziato l’erogazione di un contributo economico.
Risorsapiù è una Cooperativa Sociale di tipo A (cooperative per la gestione di servizi socio-assistenziali ed educativi) che ha lo scopo di fornire e sviluppare servizi a favore di persone portatrici di handicap. La Cooperativa non ha scopo di lucro; suo fine è il perseguimento dell’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini attraverso la gestione dei servizi sociali orientati in via prioritaria, ma non esclusiva, alla risposta ai bisogni di persone disabili fisici e con ritardi di apprendimento.