Oratorio

La Cooperativa Risorsapiù collabora da qualche anno con l’oratorio di Sant’Enrico di San Donato M.se. Il progetto è nato dalla collaborazione con il parroco dell’oratorio, il quale fungeva da guida spirituale per una ragazza della comunità alloggio.
Il progetto si suddivide in varie attività che coinvolgono sia bambini della scuola elementare che si accingono a prendere il sacramento della Comunione, sia ragazzi della scuola superiore.
Per quanto riguarda i bambini delle elementari, l’equipe educativa della Css Agàpe ha pensato di organizzare nella propria “casa” un pomeriggio di giochi con merenda finale, in modo da mostrare quanta normalità esista nella diversità. Invece per i ragazzi adolescenti si è pensato di utilizzare il momento del pasto serale come occasione di confronto su temi scelti da loro. La cena viene organizzata una volta al mese. La condivisione e l’inclusività sono valori fondamentali della nostra Cooperativa.
Tutto il progetto è condiviso con il parroco e con le catechiste, le quali sono coinvolte in prima persona insieme al personale educativo. Il programma è in crescente evoluzione e punta sempre di più a far conoscere la disabilità, abbattendo i pregiudizi e cercando di dare ai giovani degli “occhiali nuovi” con cui guardare le persone con difficoltà.